Attimi còlti, attimi aperti – Mostra di pittura di Carlo Giabbanelli ad Arezzo
Le opere di Carlo Giabbanelli nel nostro Store di Case Nuove di Ceciliano dal 9 Gennaio al 24 Febbraio
La rassegna Arte d’arredo continua! Iniziamo il 2024 con una nuova mostra.
Dal 9 Gennaio al 24 Febbraio, lo Store Berneschi di Ceciliano ospiterà le opere di Carlo Giabbanelli.
La mostra, dal titolo “Attimi còlti, attimi aperti”, sarà allestita negli ambienti Garofoli e BG Legno del nostro Store.
“La fotografia e l’arte figurativa si fondano su una curiosa contraddizione: colgono un attimo ma lo prolungano all’infinito. Quell’attimo congelato, visto e rivisto, finisce per mostrare non solo il momento presente ma anche le tracce del passato e gli indizi del futuro.
Per questo motivo si possono agevolmente costruire delle storie in una sola immagine, con delle premesse intuibili e un epilogo obbligato.
Molta pittura accademica, la propaganda, la pubblicità e l’illustrazione fanno in genere proprio questo. Ogni elemento dell’immagine ha un significato e tutti insieme spingono verso un unico prevedibile sviluppo, con un’eventuale morale della storia.
A me piace la chiarezza dell’illustrazione ma col passare del tempo mi sono sentito attratto anche dai segni ambigui, irrisolti, dai significati aperti. Mi pare che spingano a soffermarsi sul momento presente più che su come andrà a finire.
Nascono così i miei quadri: anche se figurativi suggeriscono molteplici interpretazioni a seconda delle eco che producono in ogni osservatore.
Non c’è una verità da scoprire, tantomeno un messaggio da recepire, solo un invito ad accogliere la ricchezza dell’attimo e trasformarla in pretesto per le proprie emozioni.
-Carlo Giabbanelli”